Benvenuti a Castellabate

Castellabate, patrimonio mondiale dell’Umanità, uno dei Cento Borghi più belli d’Italia.

 

Un luogo unico nella cultura e nel paesaggio cilentano; ad una storia millenaria che ha lasciato solide tracce culturali ed artistiche, si accompagna una natura splendida, in gran parte incontaminata.

 

Il termine Castellabate deriva dalle parole latine CASTRUM e ABATIS: Castello dello Abate; Infatti Castellabate fu fondata da Costabile Gentilcore, IV Abate della SS. Trinità di Cava dei Tirreni, il 10 ottobre del 1123.

 

Le deliziose frazioni marine (S. Marco, S. Maria ed Ogliastro) completano l’offerta turistica offrendo al visitatore una varietà unica di ambienti ed atmosfere cilentane.

 

Se ha deciso di trascorrere alcuni giorni nello splendido borgo medioevale di Castellabate siamo lieti di fornirle un kit di informazioni per rendere più piacevole la sua vacanza.

 

Il borgo medioevale

Il centro antico di Castellabate sorge a 280 metri sul livello del mare ed è raggiungibile dalle marine in soli 4 km con una comoda carrozzabile. Il centro antico è chiuso da 5 porte di accesso: Porta cavalieri e Porta di mare, dal lato mare. Porta la chiazza e porta S. Eustachio dalle campagne; porta de li Bovi dal retroterra (Belvedere).

 

I Personaggi della Storia di Castellabate

San Costabile Gentilcore, patrono di Castellabate e unico Santo cilentano. Fu lui, IV abate di Cava de Tirreni, a cominciare la costruzione del Castello il 10 ottobre 1123 sul Colle dell’Angelo; dopo la sua morte, la popolazione cominciò a chiamare la fortezza “Castello dello Abate”, da cui il toponimo Castellabate.

Itinerari

Centro antico:

Le 5 Porte della Castellabate Medioevale

 

I palazzi gentilizi

 

Benvenuti al SUD


Qui non si muore

DIVERTENTE

 

Qui non si muore” pronunciò il Re Gioacchino Murat dal Belvedere di San Costabile al cospetto di tanta bellezza e salubrità;  nel 1811 il clima salubre di Castellabate trovò il suo primo importante estimatore.

 

Da non perdere

Il tramonto dal Castello di Castellabate; ogni sera d’estate dalle 19.30 alle 20.30 Belvedere di San Costabile.

 

Centro antico.

 

La Visita guidata gratuita della Pro Loco alla scoperta del centro antico fondato nel 1123.