Il borgo medioevale

Il centro antico di Castellabate sorge a 280 metri sul livello del mare ed è raggiungibile dalle marine in soli 4 km con una comoda carrozzabile. Il centro antico è chiuso da 5 porte di accesso: Porta cavalieri e Porta di mare, dal lato mare. Porta la chiazza e porta S. Eustachio dalle campagne; porta de li Bovi dal retroterra (Belvedere).

 

L’accesso più noto è dal Belvedere di San Costabile costeggiando le mura del castello; di travolgente fascino anche l’accesso da Porta S. Eustachio, dove è posto un comodo parcheggio comunale. Incantevole anche l’accesso in salita da Porta la chiazza.

 

Perdetevi nelle stradine minute, nei vicoletti in pietra viva, negli stretti passaggi al di sotto delle casette comunicanti. Godetevi le refole del vento di mare svoltando un vicolo o arrivando in piazza. Parlate con la gente;

i castellabatesi sono persone cortesi ed ospitali.

 

Il Castello medioevale sorse sul Colle dell’Angelo nel 1123 su iniziativa del IV Abate di Cava San Costabile Gentilcore (da cui Castello dell’Abate e poi Castellabate), per dare un riferimento religioso alle popolazioni e per proteggere i traffici marittimi dagli assalti saraceni; attorno al castello cominciò un processo di aggregazione che diede vita allo splendido centro medioevale.

 

La Storia è passata anche a Piazza Perrotti; il re francese Gioacchino Murat fu ospite dei conti Perrotti, nell’omonimo palazzo, nel 1811.

 

La vera agorà del centro antico è la Piazza 10 ottobre 1123 (data di fondazione del Castello), sempre animata, con un panorama delizioso sulla valle della Annunziata.

 

La Basilica pontificia di Santa Maria de Gulia, ha una essenziale facciata cinquecentesca e una deliziosa Torre campanaria. L’interno custodisce preziose opere d’arte tra cui un Polittico di Pavanino da Palermo ed un olio su tavola di anonimo che raffigura San Michele Arcangelo che vince sul demonio.

 

Accanto alla Basilica la piccola chiesa del Rosario, seconda metà del Cinquecento. Nei pressi l’interessante Museo di Arte sacra. 

 

Di grande interesse la visita, nella parte centrale del paese, ai palazzi gentilizi: Palazzo Matarazzo, Palazzo Antico, Palazzo Jaquinto ed alle cappelle gentilizie di cui il Borgo medioevale è ricco