La manifestazione Vicoli in Vino, articolata in tre serate, 30 giugno, 1 e 2 luglio nasce nell’intento di offrire ai visitatori del borgo la possibilità di scoprire spazi, scorci, vicoli, piazzette e slarghi noti o meno noti del centro storico di Castellabate.
Gli aspetti che caratterizzano questo evento sono essenzialmente tre:
• enologico, con degustazione di vini tipici del territorio
• gastronomico, con assaggi di piatti e prodotti nostrani
• musicale, con artisti o gruppi che si propongono di conservare e diffondere la cultura cilentana nelle sue espressioni linguistiche e musicali.
L’ambientazione nella cornice medioevale del centro antico, con lo sfondo del Golfo di Salerno e la Penisola Sorrentina, offre ai turisti l’opportunità di vivere un’occasione e un’atmosfera di grande suggestione.
La manifestazione Vicoli in Vino, giunta alla sua quinta edizione, si svolgerà il 30 giugno, 1 e 2 luglio.
Vicoli in Vino è un percorso che mira essenzialmente alla diffusione e alla valorizzazione delle peculiarità storiche, artistiche e culturali di Castellabate.
Un’occasione e un’opportunità di aggregare persone del luogo, visitatori, amanti delle tradizioni popolari e dei sapori di un tempo.
A tutti è offerta la possibilità di gustare, nello scenario unico di uno dei borghi medioevali più belli d’Italia, le eccellenze enologiche insieme a prodotti gastronomici nostrani, proprio come nella tradizione culturale che ogni territorio porta con sé.
L’obiettivo centrale dell’evento è la riscoperta di angoli, spazi, slarghi e scorci caratteristici poco noti del centro antico, i quali, inquadrati nel loro contesto storico, hanno un fascino e una valenza che sfuggono ad uno sguardo distratto.
Tema centrale, dunque, il vino, perché la cultura enologica di una terra investe gli aspetti antropologici, culturali, letterari e filosofici che sono specchio della sua storia antica e recente e influenzano profondamente il presente.
Per completare il quadro di queste serate magiche, non si poteva fare a meno della componente musicale. Ed ecco allora a rallegrare e ravvivare il borgo, il ritmo travolgente della musica cilentana, proposta da gruppi di artisti che da sempre tendono a conservare e diffondere queste espressioni musicali e linguistiche.
La musica, il modo migliore per creare un’atmosfera unica,dove lo scenario,il gusto,il profumo e il divertimento mirano a rendere queste occasioni indimenticabili.
Tutto questo è ancora possibile perché Castellabate e il Cilento rappresentano una zona ricca di temi legati al folklore e sapori autentici.
Vicoli in Vino scaturisce proprio dalla volontà di esaltare nell’offerta i prodotti di un’agricoltura basata su metodi di coltivazione secolari, nell’ambito di piccole proprietà familiari, nella continuità di una tipicità contadina; vini prodotti con sistemi che nulla hanno di industriale, e una gastronomia legata strettamente alle ricette cilentane tramandate di generazione in generazione e che oggi riscuotono grande favore e gradimento e di cui tanti vanno alla riscoperta.
Vicoli in Vino, un’occasione da non perdere per chi vuole arricchire la visita del centro storico di Castellabate condividendo un’esperienza sicuramente utile a ritemprare la mente e il corpo.